Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 23 febbraio 2018
pubblicata da 7 anni, il 4 dicembre 2010 (sabato) alle 15:07

Stazione, pronto il piano di restyling

Categoria: Patrimonio, Mobilità

I lavori di recupero e adeguamento sono in corso e termineranno entro la primavera 2011. L’intervento, del valore di 500.000 euro, è stato programmato da Centostazioni e cofinanziato da Rfi per rendere la struttura più funzionale per i circa 2,2 milioni di frequentatori che ogni anno la utilizzano.

stazionepesaro

PESARO - "Ferrovie dello Stato" fa sapere di avere accolto le richieste di riqualificazione della stazione di Pesaro, dettagliando il piano di riqualificazione.

La nota. «I lavori di recupero e adeguamento sono in corso e termineranno entro la primavera 2011 - spiegano - L’intervento, del valore di circa 500.000 euro, è stato programmato da Centostazioni e cofinanziato da Rfi per rendere la struttura più funzionale, sicura e accessibile per i circa 2,2 milioni di frequentatori che ogni anno la utilizzano. I lavori seguono un timing graduale, al fine di consentire la regolare erogazione del servizio ferroviario ai passeggeri».

Dettagli tecnici. «Stiamo realizzando un restyling architettonico; l’adeguamento a norma degli impianti tecnologici; interventi per la progressiva eliminazione delle barriere architettoniche, con il rifacimento dei servizi igienici secondo la logica dell’accessibilità indifferenziata per tutti e l’inserimento di percorsi tattili per non vedenti in grado di collegare l’ingresso dell’edificio ai principali servizi di stazione. Poi la pulitura e rifinitura della facciata, in fase di ultimazione; il rinnovo dell’atrio, con ampliamento area dedicata ai servizi passeggeri; la sostituzione degli infissi; una nuova illuminazione esterna appositamente studiata creando coni ottici di luce dal basso verso l’alto e il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle coperture».

Cronoprogramma. «L’inserimento di due pensiline lato piazza, una a protezione dell’accesso all’atrio e l’altra al sottopasso oltre alla sostituzione della pavimentazione, che verrà realizzata in porfido, lato città. Inoltre, i lavori alla pensilina del marciapiede lato Fabbricato Viaggiatori di Pesaro si completeranno in primavera 2011 e sono collegati al programma di potenziamento della capacità della linea Ancona – Rimini, mirato a consentire il transito dei carri ferroviari da/per il porto di Ancona con sagoma di categoria superiore a quella attualmente consentita dalla linea. Infine, per il sottopasso di Pesaro i tecnici hanno già individuato i problemi a carattere idraulico che provocano gli allagamenti del pavimento, sono state assegnate le risorse economiche per l’intervento e si stanno espletando le procedure amministrative per assegnare l’incarico alla ditta che dovrà intervenire per risolvere i suddetti problemi».

Fonte: estratto da un articolo di Luigi Benelli pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 4/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits