Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 23 agosto 2019
pubblicata da 6 anni, il 13 novembre 2013 (mercoledì) alle 12:41

Con "In centro parcheggi gratis" opportunità di sosta e accesso al centro

Categoria: Viabilità

Riproposta l’iniziativa promozionale per tutta l’area del centro storico e via Cecchi, via Marsala e il Centro Benelli di offrire, oltre al vantaggio della sosta breve vicino alla zona traffico limitato, un bonus sosta ai propri clienti come iniziativa Sosta&Shopping.

PESARO - L’assessorato alla Mobilità, in collaborazione con Pesaro Parcheggi e con la partecipazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e il Consorzio del Centro storico, ha promosso anche quest'anno: "In centro parcheggi gratis". E' un omaggio  di commercianti e artigiani che aderiscono all’iniziativa regalando ai propri clienti  un "buono sosta". "Parcheggi gratis" durerà da dicembre 2013 a maggio 2014.
 
Anche Pesaro Parcheggi partecipa cercando di offrire maggior opportunità di sosta e di accesso al centro storico. Tutte le domeniche, infatti, il parcheggio del Curvone sarà gratuito a partire dall' 8 dicembre 2013 fino al 20 aprile 2014. In un programma di sviluppo, di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali presenti del territorio, il centro storico rappresenta una risorsa fondamentale che va valorizzata.

Lo spazio urbano “storico” però è per sua natura limitato ed esauribile, con scarsissime possibilità di modificazioni, se non si vogliono alterare pregevoli valori ed equilibri, che meritano invece di essere tutelati. In Italia, le statistiche dicono che c'è un’auto per ogni due abitanti, è facile di conseguenza rilevare che centri storici come quello di Pesaro, non eccessivamente grandi, debbano affrontare i problemi della presenza di un elevato numero di auto. Il centro storico, oltre ad essere un luogo di residenza, rappresenta un luogo  di attrazione turistica e commerciale ad alta densità, aggiungendo pertanto un forte afflusso di auto di “non residenti”, con richiesta di spazi immediati a breve termine. Per creare soste brevi l’unico intervento funzionante è il sistema dei parcheggi a pagamento. Scopo della sosta a pagamento, quindi, è quello principalmente di incoraggiare spostamenti legati alla vita economica e sociale dei cittadini.
 
I commercianti, gli artigiani e gli operatori in genere avvertono come esigenza primaria il poter garantire la possibilità di parcheggio  alla clientela il più vicino possibile al  proprio esercizio commerciale in quanto le principali motivazioni che spingono un potenziale cliente  a recarsi verso una determinata destinazione  sono il potere attrattivo della destinazione stessa e la possibilità di trovare parcheggio nelle vicinanze. E’ necessario quindi la rivalutazione del "centro commerciale" naturale con un impegno di tutti i possibili attori pubblici e privati. La possibilità per un commerciante di “offrire” una o più ore di sosta al proprio cliente può risultare un elemento gradito senza risultare oneroso per l’attività commerciale.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pesaro e www.pesaroparcheggi.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits