Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 18 giugno 2018
pubblicata da 7 anni, il 13 settembre 2011 (martedì) alle 15:00

Settimana della mobilità sostenibile, in vetrina il "modello Pesaro"

Categoria: Mobilità, Ambiente, Energia

L'iniziativa di carattere europeo vede la città di Pesaro attiva con un proprio programma, certificato anche dal Ministero dell'Ambiente con lettera di Stefania Prestigiacomo del 2 agosto scorso. Il tema scelto per l'edizione 2011 verte sulla "mobilità alternativa".

www.mobilityweek.eu

PESARO - Il Comune di Pesaro aderisce alla Settimana Europea della Mobilità che nel 2011 ha come tema la "mobilità alternativa".

L'iniziativa è stata l'occasione per fare il punto sulle politiche varate dal Comune sul tema della mobilità sostenibile: a tal fine gli assessori Andrea Biancani (Mobilità) e Giancarlo Parasecoli (Ambiente - Energia) hanno tracciato un bilancio dei vari progetti in atto, aiutati dalla mobility manager del Comune Paola Stolfa.

Innanzitutto una carrellata di dati: nel mese di agosto sono stati 168 i residenti e 58 i turisti che hanno utilizzato il servizio di bike sharing "C'entro in bici" servendosi delle ormai classiche biciclette arancioni, disponibili in 58 unità suddivise in 6 postazioni.

Ancora: sempre nel mese di agosto sono stati sottoscritti 10 abbonamenti al neonato servizio di parcheggio bici nel garage sottostante il Tribunale (sul retro di piazzale Carducci).

Infine, siamo ormai giunti al traguardo del decennale del progetto "A scuola con gli amici" (ex "A scuola ci andiamo da soli") che verrà festeggiato prossimamente nella scuola elementare di via Recchi, coinvolgendo oltre agli alunni attuali anche i protagonisti dei primi passi dell'iniziativa, due lustri or sono.

Per concludere, Adriabus ha in progetto - assieme al Comune - di dare ulteriore diffusione alle mappe delle linee urbane già in distribuzione da mesi.

Durante la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre) sono previste iniziative volte a incentivare la mobilità sostenibile negli spostamenti casa/scuola e casa/lavoro.

Dal 16 al 22 settembre verrà promossa la "mobilità alternativa" negli spostamenti casa-scuola con iniziative presso gli istituti scolastici che aderiscono al progetto "A scuola con gli amici": un modo per riprendere il "filo del discorso" dopo la pausa estiva.

Nelle giornate 16 e 17 settembre si svolgeranno iniziative aperte alla cittadinanza per promuovere la "mobilità alternativa" negli spostamenti casa-lavoro: bus navetta dai parcheggi scambiatori, realizzazione di una rete di piste ciclabili ("Bicipolitana"), bike sharing pubblico, car pooling.

Programma

Venerdì 16 mattina: stand informativo in Piazza del Popolo sulla mobilità sostenibile a Pesaro con l'iniziativa "Al lavoro in bici? Ti meriti un caffé!" con distribuzione di "buoni caffè" (dalle 7.30 alle 8) per coloro che si presentano allo stand in bicicletta. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio "Al Centro di Pesaro" che si è fatto carico di offrire i buoni caffé.
Venerdì 16 pomeriggio: stand informativo in Piazza del Popolo sulla mobilità sostenibile a Pesaro con distribuzione di piccoli gadget per bambini.
Sabato 17 mattina: stand informativo in Piazza del Popolo sulla mobilità sostenibile a Pesaro con la presenza dell'Associazione "Amici della mountain bike".

In previsione della manifestazione "Energy Days Marche" che si terrà a Pesaro (mercato San Decenzio) dal 23 al 25 settembre, durante la settimana europea della mobilità ci saranno due anteprime di "Green Mobility" con prove gratuite di veicoli elettrici (a cura di Energy Partner) che si terranno sabato 17 settembre alle ore 17 in piazza del Popolo e martedì 20 alle ore 10 al mercato settimanale al San Decenzio.

Informazioni

Servizio Ambiente Mobilità del Comune di Pesaro
tel. 0721.387672
mobilitacondivisa@comune.pesaro.pu.it
www.facebook.com/mobilitasostenibile.pesaro

Link ai siti ufficiali

www.mobilityweek.eu - www.pesaromobilita.it

[Video: speciale di Uno Mattina sui progetti di mobilità a Pesaro]

[News sul portale istituzionale] - [Evento Facebook]

[Delibera di Giunta del 27/09/2011 - rinnovo accordo per incentivare l'uso del trasporto pubblico nella mobilità casa/lavoro]

Nello spazio sottostante sono scaricabili in formato .jpg i pannelli dedicati ai progetti messi in atto dall'assessorato alla Mobilità del Comune di Pesaro.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits