Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 18 giugno 2018
pubblicata da 7 anni, il 6 gennaio 2011 (giovedì) alle 21:05

Bicipolitana, la mappa dei lavori per il 2011

Categoria: Mobilità, Nuove Opere

Biancani: "Tra le ciclabili con i cantieri aperti e quelle che dovranno partire, contiamo nel 2011 di superare i 63 chilometri di spazi riservati alle bici. Attualmente a Pesaro siamo a 52 chilometri".

biancani

Andrea Biancani

PESARO - Entro il 2011 Pesaro supererà i 63 chilometri di piste ciclabili, ma non potrà essere pronto per l’estate 2011 il collegamento della ciclabile Pesaro-Fano nell’area di competenza del capoluogo: si tratta dei 400 metri mancanti che vanno dalla fine di viale Trieste fino ai Gelsi, per il quale l’amministrazione, che ha già approvato le progettazioni, assicura di partire con i lavori al termine della prossima stagione estiva.

«L’intervento - spiega l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani - potrà iniziare a settembre, quando gli stabilimenti balneari saranno in grado di iniziare i lavori di adeguamento delle proprie strutture, secondo il Piano spiaggia approvato recentemente. Nei prossimi mesi ci sarà la presentazione dei progetti, poi - dopo l’estate - il via agli interventi».

Sul versante fanese, invece, l’ultimo pezzo da completare, quello davanti alla Baia del Re, è in dirittura d’arrivo. L’obiettivo è quello di inaugurare il tratto, mancano circa 400 metri, per la fine di gennaio. E l’inaugurazione sarà condita dalla presenza del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan.

Ma il piano degli itinerari ciclabili pesaresi per il 2011 non si limita all’anello mancante della ciclabile al mare. «Sono in corso i lavori per realizzare il collegamento tra piazzale Cinelli e piazzale Lazzarini - prosegue Biancani -. Si lavora anche per il percorso, sponsorizzato dall’Ifi, che va dal Ponte Vecchio fino all’IperRossini».

Inoltre, dopo i problemi decennali legati alle opere di urbanizzazione dell’Ipercoop, ora i lavori per la ciclabile di via Solferino stanno procedendo. E il cronoprogramma prevede di terminare l’opera entro maggio. «Nel Piano delle Opere è inserito, tra gli altri, l’itinerario di via Tolmino. Tra le ciclabili con i cantieri aperti e quelle che dovranno partire, contiamo nel 2011 di superare i 63 chilometri di spazi riservati alle bici. Attualmente a Pesaro siamo a 52 chilometri», conclude Biancani.

Fonte: estratto da un articolo di Thomas Delbianco pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 6/01/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits