Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 5 anni, il 2 agosto 2012 (giovedì) alle 16:50

Affitti calmierati e agevolazioni sulla casa: i progetti in cantiere

E' sempre più forte e qualificata l'azione amministrativa sul fronte delle politiche per la casa, che vedono l'urbanistica lavorare in stretta sinergia con i servizi sociali. Nel 2013 saranno pronti 14 alloggi in zona Boncio-Siligata, di cui 9 ad affitto calmierato. Poi altre case a Cattabrighe e Muraglia.

lucaceriscioli-francoarceci

I rendering dei progetti in corso d'opera

PESARO - Entro un anno 14 famiglie potranno entrare nei nuovi appartamenti - di pregevole fattura e ottima qualità, realizzati da Omnicasa srl - in corso di realizzazione in zona Siligata-Boncio. Di queste, 9 potranno beneficiare dell'affitto calmierato, ovvero di uno speciale canone (circa 300 euro mensili) con validità trentennale e diritto di riscatto finale.

Per realizzare questo intervento - assolutamente necessario in questo periodo di crisi economica - sono stati fondamentali i 569mila euro stanziati dalla Regione per abbattere i costi di costruzione e conseguentemente gli affitti.

A seguire, sta procedendo l'attività amministrativa per la realizzazione di 19 appartamenti a Cattabrighe-Vismara tramite la Cooperativa Villaggio dell'Amicizia e con un finanziamento di 3.500.000 euro della Regione legato alla riqualificazione di Palazzo Aymonino in via Mazza.

Infine, stanno subendo qualche lentezza burocratica - anche a causa del riassetto Erap voluto dalla Regione - le procedure per la realizzazione di 25 alloggi Erap a Muraglia.

In conclusione il sindaco ha ricordato l'ottima esperienza dei 19 alloggi a canone calmierato a Pozzo Alto, il cui bando è uscito nel settembre 2011 e gli appartamenti sono stati tutti occupati dall'aprile 2012.

*****

In allegato i rendering degli alloggi in zona Siligata-Boncio in formato jpg.

Video-intervista al sindaco Luca Ceriscioli

*****

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits