Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 20 luglio 2019
pubblicata da 9 anni, il 23 ottobre 2010 (sabato) alle 12:00

Cattabrighe, l'ex Belligotti sarà sostituita da un'area residenziale

Categoria: Urbanistica

Pieri: "Siamo di fronte ad un progetto presente sia nel piano originario di Secchi, sia nel Prg approvato nel 2000. Andiamo a riqualificare un’area industriale dismessa e ricuciamo la trama urbanistica di due importanti quartieri cittadini".

PESARO - Lo slogan lanciato dall’assessore all’Urbanistica Luca Pieri rende l'idea del progetto complessivo: "Costruire sul costruito", e nel caso specifico della convenzione urbanistica firmata qualche giorno fa è ancora più indicativo, visto che permetterà di abbattere l’ex-fabbrica Belligotti a Cattabrighe, dismessa da più di un decennio, e di costruire in quell’area (che si estende da Cattabrighe a Vismara, parallela alla ferrovia) palazzi e palazzine, comprese quelle dell’operazione "Social housing" già più volte presentata dal Comune (con annessi finanziamenti regionali di 3,2 milioni di euro).

Il grande intervento edilizio che è arrivato al via libera riguarda due dei tre comparti del piano particolareggiato di iniziativa pubblica Cattabrighe-Vismara. Si tratta dell’area di cui è in gran parte proprietaria (80% circa) la Costruzioni Edili Bertozzini. Una volta abbattuta la fabbrica vi sorgeranno 14.900 metri quadri di residenziale, compresi 1.900 di Peep, più tremila metri quadri di terziario. In sintesi 200 appartamenti ed un valore complessivo di 40 milioni di euro.

Spiega l’assessore Pieri: "Siamo di fronte ad un progetto presente sia nel piano originario di Secchi, sia nel Prg approvato nel 2000. Andiamo a riqualificare un’area industriale dismessa e ricuciamo la trama urbanistica di due importanti quartieri cittadini".

Fonte: estratto da un articolo di Luigi Luminati pubblicato su "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 22/10/2010

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits