Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 19 ottobre 2018
pubblicata da 8 anni, il 6 settembre 2010 (lunedì) alle 11:08

Politiche abitative, i dati dell'Ufficio Casa

Il parco alloggi comunali assomma 91 appartamenti, di cui 46 alloggi per anziani e 45 alloggi parcheggio.

PESARO - In occasione del convegno diocesano sui temi della Caritas, in programma a metà settembre, all'Ufficio Casa del Comune di Pesaro sono stati richiesti alcuni dati inerenti il lavoro fatto in favore di persone non abbienti, con particolare riguardo al parco alloggi comunali. Riportiamo una sintesi densa di dati e indicazioni specifiche sull'operato di questo ufficio, coordinato dal Servizio Politiche sociali.

Il parco alloggi comunali assomma 91 appartamenti dei quali:
46 sono definiti “Alloggi per anziani”
(persone sole o in coppia con problemi socio-abitativi)
45 sono definiti “Alloggi parcheggio”
(per persone o famiglie in difficoltà abitativa o sfrattate)

L’assegnazione di tali alloggi avviene tramite appositi elenchi “aperti” nel rispetto di uno specifico regolamento socio-assistenziale che individua i requisiti e i criteri per accedere a detti appartamenti. Di norma vengono presentate annualmente al Comune di Pesaro circa 30 domande per alloggio parcheggio e circa 20 per alloggio per anziani.

La definizione di “Elenchi aperti” significa che a differenza delle graduatorie di alloggi Erap (ex Iacp) la stessa è di tipo dinamico, e tiene conto delle situazioni che si modificano nel tempo a favore o contro il richiedente. Lo scopo di tale “modus operandi” è quello di garantire sempre l’attualità dell’assegnazione di alloggi ai casi più bisognosi al momento del loro sorgere e/o conoscenza formale presso il servizio  pubblico.

Tutto ciò premesso si riportano i dati relativi alle assegnazioni recenti:

Anno 2008: assegnati n° 6 alloggi parcheggio.
Anno 2009: assegnati n° 6 alloggi dei quali 4 alloggi per anziani e 2 alloggi parcheggio.
Anno 2010: assegnati n° 3 alloggi parcheggio.

A questo testo viene allegata la pubblicazione realizzata da Caritas Pesaro per il convegno diocesano, che fornisce uno spaccato sulla povertà nel territorio pesarese.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits