Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 26 febbraio 2018
pubblicata da 5 anni, il 21 marzo 2013 (giovedì) alle 10:19

In dirittura d'arrivo gli interventi sui tetti del Campus scolastico

Categoria: Provincia

Gli interventi procedono velocemente. Entro fine marzo si procederà all’allaccio degli impianti, che ad aprile saranno inaugurati. Un’operazione a costo zero definita una vera innovazione sul piano nazionale.

www.provincia.pu.it

PESARO - Vanno i lavori sui tetti del Campus. E il meccanismo «energia in cambio di manutenzione è in dirittura d’arrivo. Dà i tempi il presidente della Provincia Matteo Ricci, dopo il sopralluogo sui tetti degli edifici in via Nanterre: «Gli interventi procedono velocemente. Entro fine marzo si procederà all’allaccio degli impianti. Che ad aprile saranno inaugurati. Un’operazione a costo zero definita una vera innovazione sul piano nazionale».

Visto che per fronteggiare la mancanza di risorse per le scuole degli enti locali, in primis il problema infiltrazioni al Campus, «la Provincia si è inventata un’azione virtuosa nell’ambito del piano scuola».

Ovvero: «Un’azienda marchigiana – osserva il presidente - assicurerà la manutenzione ordinaria sui tetti di Bramante, Genga e Marconi per 25 anni. Come contropartita, tramite la cessione del diritto di superficie, installerà un impianto fotovoltaico da 680 chilowatt per la produzione di energia pulita e rientrare dall’investimento».

Si erano già visti pannelli sui tetti degli istituti per incamerare energia da destinare alle scuole. Ma l’«energia in cambio della manutenzione, nell’epoca della coperta corta degli enti locali, è un’intuizione in più per garantire comunque i servizi, facendo meglio con meno».

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pesaro-Urbino

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits