Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 16 agosto 2018
pubblicata da 8 anni, il 4 dicembre 2010 (sabato) alle 15:17

Fotovoltaico, è la volta dell'istituto "Benelli"

Categoria: Energia

Matteo Ricci: "Le scuole del Campus rappresentano uno dei primi progetti che stiamo portando avanti. L’idea è di estendere questo esperimento in tutta la provincia ottenendo così un risparmio energetico, economico e qualche risorsa in più da destinare alla manutenzione degli edifici scolastici".

Foto: www.istitutobenelli.it

Foto: www.istitutobenelli.it

PESARO - I tecnici di Comune e Provincia hanno effettuato gli ultimi sopralluoghi ad inizio dicembre e, nei primi mesi del 2011, procederanno all’installazione di un impianto fotovoltaico da 200 kilowatt sul tetto dell'Istituto professionale "Benelli".

La Provincia - che ha la competenza sulle scuole superiori - si occuperà di smaltire l’amianto ancora presente nel tetto dell’istituto tecnico, il Comune di Pesaro (proprietario dell'immobile) concederà in comodato d’uso gratuito il tetto della scuola a Megasnet che effettuerà un investimento di circa 800mila euro per rivestire la copertura dell’edificio scolastico di pannelli fotovoltaici.

Un investimento che verrà ammortizzato nel corso degli anni, sia rendendo autosufficiente da un punto di vista energetico il Benelli e dunque azzerando la bolletta sia producendo un surplus di energia per la vendita.

«Il Benelli ma in più generale le scuole del Campus rappresentano uno dei primi progetti che stiamo portando avanti - spiega il presidente della Provincia Matteo Ricci - l’idea è di estendere questo esperimento in tutta la provincia ottenendo così un risparmio energetico, economico e qualche risorsa in più da destinare alla manutenzione degli edifici scolastici, colmando così quella lacuna apertasi con i tagli del Governo. Nel 2011 porteremo avanti operazioni di questo genere in tutto il territorio provinciale, attraverso Megas.net che realizzerà direttamente gli impianti oppure attraverso bandi pubblici per ricercare investitori privati interessati a realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle nostre scuole».

Fonte: estratto da un articolo di Luca Fabbri pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 4/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits