Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 17 agosto 2018
pubblicata da 8 anni, il 1 dicembre 2010 (mercoledì) alle 10:31

Fotovoltaico, pronto il maxi-impianto all'Adriatic Arena

Categoria: Energia

Il più grande d’Italia e uno dei più estesi d’Europa, se si considerano i metri di superficie pubblica occupata. Occuperà una superficie di 25 mila metri quadrati, distribuita nell’area dell’AdriaticArena, e sarà costituito da 9.590 pannelli solari in grado di produrre circa due milioni e mezzo di kw all’anno.

adriaticarena-impiantotrisol

Il rendering dell'impianto "Trisol"

PESARO - Ancora poche settimane e il più grande impianto fotovoltaico d’Italia sarà inaugurato. Occuperà una superficie di 25 mila metri quadrati, distribuita nell’area dell’AdriaticArena, e sarà costituito da 9.590 pannelli solari in grado di produrre circa due milioni e mezzo di kw all’anno. «Il nostro obiettivo – commenta l'assessore all'Ambiente Giancarlo Parasecoli – è aumentare la produzione di energia pulita e rinnovabile, riducendo drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria».

L'inaugurazione. Il sistema è stato collegato alle centraline dell’Enel nei giorni scorsi e verrà attivato ufficialmente sabato 18 dicembre, alle ore 11 in viale degli Abeti, dall’assessore Parasecoli, dai tecnici della Sun Parking srl, la ditta a cui è stato affidato l’appalto dei lavori, e da quanti hanno seguito da vicino la costruzione di questo nuovissimo impianto fotovoltaico.

Le caratteristiche. Il più grande d’Italia e uno dei più estesi d’Europa, se si considerano i metri di superficie pubblica occupata. All’inaugurazione del “Trisol”, così si chiama lo scheletro d’acciaio su cui poggiano i rivestimenti in grado di catturare i raggi solari, sarà presente anche la responsabile dell’Ufficio Energia del Comune di Pesaro Annarita Santilli, che ha monitorato passo dopo passo tutti gli step del progetto fino allo start up sperimentale di giovedì scorso. «I pannelli solari sono stati fissati su una serie di pensiline in acciaio che offrono rifugio a circa 1000 posti auto. L’impianto sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico medio annuo di circa 800 famiglie e permetterà un taglio delle emissioni di anidride carbonica pari a 1.800 tonnellate. Gli abitanti del quartiere potranno verificare in tempo reale la produzione di energia tramite i display che verranno istallati intorno alla struttura».

Le implementazioni. L’area del parcheggio sarà anche dotata di un sistema no stop di videosorveglianza connesso alla centrale operativa della Polizia municipale e, se tutto andrà come previsto, a questo nuovo impianto si aggiungerà presto la realizzazione di altre tre “centrali solari”. Tutte da collare sulle coperture degli edifici comunali.

[Video dell'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico]

[Video: La storia della realizzazione dell'impianto a pannelli solari che ricopre il parcheggio gratuito dell'Adriatic Arena]

Fonte: estratto da un articolo di Chiara Boiani pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 1/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits