Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 17 agosto 2018
pubblicata da 7 anni, il 2 agosto 2011 (martedì) alle 08:54

Bicipolitana, interventi di potenziamento nella ragnatela di ciclabili

Categoria: Mobilità, Sicurezza

Sopralluogo sulla fitta rete di percorsi ciclabili della Bicipolitana per studiare miglioramenti e individuare ulteriori implementazioni del progetto. In previsione la realizzazione di mini-piste di collegamento tra i vari percorsi ed un miglioramento della segnaletica verticale e orizzontale.

www.pesaromobilita.it

PESARO - Sopralluogo da parte di amministratori e tecnici sui percorsi della Bicipolitana: in sella il sindaco Luca Ceriscioli, gli assessori Andrea Biancani e Riccardo Pascucci, i tecnici Paola Stolfa e Thomas Flenghi, che hanno effettuato una ricognizione sulla Bicipolitana con l’intento di verificare quali migliorie devono essere apportate per rendere ancora più fruibile la «Bicipolitana».

Premessa. «La Bicipolitana è una rete di cilcabili tra loro collegate — spiega Biancani —, che consente di coprire tutta la città senza quasi mai dover percorrere la strada. Tanto è stato fatto negli ultimi due anni, ma molte piste realizzate sono ancora isolate e devono essere messe in collegamento con le altre, come le piste che si concludono davanti al cinema Metropolis e al supermercato A&O della Celletta».

In previsione un paio di soluzioni. 1. creare dei raccordi, ovvero delle ciclabili più piccole che non possono essere definite vere e proprie piste. I tecnici stanno già lavorando su alcuni progetti: in via Kolbe, nel lungofoglia Caboto, in via del Novecento, in via del Cinema, tra il San Decenzio e piazzale Carducci, tra via Lubiana e via Trometta, tra largo Tre martiri e il Ponte Vecchio. «Per fare tutti questi itinerari di raccordo occorrono tempo e soldi — puntualizza Biancani —, quindi è un piano che interessa un periodo medio-lungo». 2. implementare la segnaletica orizzontale e verticale, posizionando alla fine delle piste dei cartelli con indicato dove dirigersi e quanta strada occorre fare per imboccare le piste più vicine e dove portano queste. «Sono segnali che consigliano la direzione ottimale e che danno la sensazione della rete — conclude —. Entro il 2011 contiamo di individuare dove devono essere posizionati e cosa deve essere scritto in ciascuno, così da provvedere alla loro installazione nel 2012».

[Nuovo percorso ciclabile lungo il Foglia - delibera di Giunta del 02/08/2011]

Info: www.pesaromobilita.it e www.pesaronuoveopere.it

Fonte: estratto da un articolo di Patrizia Bartolucci pubblicato su "Il Resto del Carlino-Pesaro" del 01/08/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits