Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 27 maggio 2018
pubblicata da 7 anni, il 24 giugno 2011 (venerdì) alle 10:06

Una ciclabile intorno all'ospedale: altro tassello per la Bicipolitana

Categoria: Mobilità, Nuove Opere

Domenica 26 giugno (ore 10) verrà inaugurata la pista ciclabile piazzale Cinelli-piazza Lazzarini, dotata anche di percorso tattile. Interverranno il sindaco Luca Ceriscioli e gli assessori alle Nuove opere Briglia e alla Mobilità Biancani. Sarà presente Maria Mencarini presidente provinciale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

ciclabile-cinellilazzarini

Un tratto della ciclabile

PESARO - Un nuovo tratto di ciclabile è stato completato intorno alle antiche mura roveresche, in corrispondenza dell’ospedale San Salvatore. L’intervento rappresenta un ulteriore tassello del progetto “Bicipolitana” per il collegamento della periferia con il centro, la zona mare e gli importanti poli della stazione ferroviaria, delle autocorriere e dell’ospedale.

Spazio anche a ciechi e ipovedenti. Il percorso, oltre a offrire spazi comodi e sicuri a ciclisti e pedoni, presenta  una significativa innovazione: sulla pavimentazione è stato infatti realizzato un tracciato agevolato per disabili visivi. Grazie a speciali guide tattili bianche, che riportano informazioni in rilievo, si viene guidati da un’apposita segnaletica stradale, tramite il contatto del bastone o della suola delle scarpe e dal contrasto luminoso.

L’intervento complessivo ha riguardato anche lavori di riqualificazione urbana. In particolare, la pavimentazione dell’itinerario è stata realizzata interamente in porfido; le mura sono state liberate dalla vegetazione spontanea che le ricopriva; il verde, lungo tutto il tracciato, è stato riqualificato, per offrire un contesto elegante e ordinato alla passeggiata che costeggia i giardini interni al fossato.

[News sul portale istituzionale] e [Dettaglio progetto]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits