Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 17 ottobre 2018
pubblicata da 8 anni, il 18 febbraio 2011 (venerdì) alle 17:17

Mobilità sostenibile, presentato il "Modello Pesaro"

Categoria: Mobilità

Biancani: “A livello regionale, siamo uno dei Comuni che più crede nella mobilità sostenibile, e continueremo a portare avanti politiche in tal senso. Tra i tanti progetti, una menzione va alla Bicipolitana".

PESARO - “Mobilità sostenibile nelle Marche” è il tema trattato nell’ambito di un seminario che si è svolto oggi Ancona e al quale hanno partecipato anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Pesaro Andrea Biancani e il mobility manager Paola Stolfa.

L’incontro - organizzato dalla Svim (società di sviluppo della Regione Marche) per  informare le amministrazioni locali sulle soluzioni alternative (bike e car sharing, impiego di veicoli elettrici e a basso impatto ambientale, eccetera) e sulle leggi italiane e comunitarie in materia -, è stato anche l’occasione per fare una carrellata dei principali progetti europei In via di attuazione nelle Marche.
 
“A livello regionale, siamo una delle Amministrazioni comunali che più crede nella mobilità sostenibile – spiega l’assessore Andrea Biancani –  e per questo continueremo a portare avanti politiche in tal senso. Voglio ricordare tra i tanti progetti  la ‘bicipolitana’, ovvero la rete di piste ciclabili che una volta terminata collegherà tutti i quartieri della città; attualmente siano a quota 53 chilometri, con l’obiettivo di raggiungere i 65 entro quest’anno. E ancora i parcheggi scambiatori, i parcheggi gratuiti del san Decenzio e di via dell’Acquedotto da cui ogni giorno partono navette, gratuite, per il centro.  Senza poi dimenticare altri progetti come ‘a scuola ci andiamo da soli’ che coinvolge numerose scuole pesaresi”.

“L’incontro – conclude Biancani – è stato anche un momento di confronto che ha permesso al Comune di Pesaro di evidenziare tutte le azioni intraprese, ma anche un modo per valutare i progetti messi in campo dagli altri Comuni, verificandone efficacia e risultati. Per riuscire però a  creare un sistema di Mobilità sostenibile efficace, è importante che le azione siano integrate fra i vari Comuni”.

[Maggiori informazioni sui progetti di mobilità sostenibile]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits