Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 7 anni, il 7 settembre 2012 (venerdì) alle 10:04

La Regione Marche presenta il progetto "Scuola digitale"

Categoria: Regione

Nell'ottica dell'Agenda digitale, decreto governativo in corso di definizione, la Giunta regionale ha approvato una delibera volta a digitalizzare gli istituti del territorio, modernizzandoli.

www.regione.marche.it

ANCONA - Rendere la scuola più attrattiva per catturare l’attenzione degli studenti, limitare gli abbandoni e adeguarla nella didattica agli strumenti e agli ambienti tecnologici che i giovani usano e frequentano per la loro formazione e crescita personale. Insomma la società della conoscenza e dell’informazione deve cominciare innanzitutto dalla Scuola che dovrà modificare radica...lmente gli ambienti di apprendimento tradizionali. E’ questo l’obiettivo generale della deliberazione adottata dalla Giunta regionale che ha approvato lo schema di accordo operativo da sottoscrivere con il ministero dell’Istruzione per lo sviluppo delle linee di azione del Piano nazionale scuola digitale.

“Si tratta di un’opportunità importante sotto il profilo economico e della crescita qualitativa del sistema scolastico marchigiano - afferma l’assessore regionale Marco Luchetti - perché abbiamo potuto intercettare nuove risorse nazionali (828mila euro) e rimodulare risorse regionali. Una somma consistente - complessivamente quasi un milione e mezzo di euro - di cui 590mila di fondi regionali recuperati da un programma sostenuto dai fondi Fas per investirli su un progetto che renderà l’offerta formativa in linea con i cambiamenti della società dell’informazione. E la scuola finalmente connessa all’innovazione per un obiettivo ambizioso: superare le barriere informatiche che hanno condizionato finora l’ammodernamento della scuola attraverso quattro linee d’azione innovative coerenti con i principi di Europa 2020 e dell’Agenda digitale per realizzare appunto una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Marche

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits