Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 8 anni, il 28 novembre 2011 (lunedì) alle 11:20

Torna a Pesaro il tradizionale "Giorno del baratto" - 2 e 3 dicembre 2011

Categoria: Iniziative

L'iniziativa - in programma per venerdì 2 e sabato 3 dicembre presso il porticato della biblioteca San Giovanni - consiste nell'opportunità di barattare oggetti in buono stato ma che non si usano più.

PESARO - In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, l’Agenda21 locale, l’Informagiovani e la Biblioteca San Giovanni del Comune di Pesaro, organizzano due giornate di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti. L'iniziativa consiste nell'opportunità di barattare oggetti in buono stato ma che non si usano più: dvd, cd musicali, libri, piccola oggettistica, giocattoli (…) ed è rivolta a scuole, parrocchie, associazioni, gruppi o singoli. Non si vende né si compra, solo scambio oggetti o cessioni gratuite.

L’iniziativa sarà un momento di informazione ambientale (grazie alla presenza di Marche Multiservizi) ma anche di scambio culturale (l'orario dell'evento coincide con l'apertura della biblioteca che avrà un proprio spazio per "barattare" libri usati) e di formazione per i giovani (grazie all'impegno dell'Informagiovani), sempre più interessati a dare il proprio contributo per vivere in un mondo migliore.

"Pesaro ha una media pro-capite di produzione di rifiuti piuttosto alta – spiega l’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli -. Pertanto se da un lato l'Amministrazione comunale in primis punta a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata, dall'altra occorre anche intervenire nella riduzione dei rifiuti che ciascuno di noi produce. Sono tante le occasioni quotidiane che possiamo sfruttare per cercare di ridurli: da quando andiamo a fare la spesa (scegliendo prodotti con minor imballaggi) a quando decidiamo di disfarci di oggetti che non usiamo più. L'idea del baratto nasce quindi per evitare che oggetti diventino inutilmente rifiuti".

[Dettagli dell'iniziativa sul portale Pesaro Ambiente]

[Altre informazioni e adesioni sul portale Informagiovani]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits