Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 6 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 17 agosto 2011 (mercoledì) alle 10:36

Indice di sportività, Pesaro-Urbino si piazza al 18° posto in Italia

Categoria: Provincia

La classifica stilata dal quotidiano economico "Il Sole-24Ore" vede la provincia al 10° posto negli sport di squadra, 70° negli sport individuali e 7° come società. In vetta Trento, mentre Ancona con l'11esima posizione è la prima delle marchigiane. Macerata 22°, Ascoli Piceno 23°, Fermo 64°.

www.provincia.pu.it

PESARO – La provincia di Pesaro-Urbino si è piazzata al 18esimo posto nella classifica stilata da "Il Sole-24Ore" sul livello sportivo raggiunto, comprendente risultati, praticanti, impianti, tecnici, dirigenti e altri indicatori utili a dare un quadro il più possibile completo sull'attività sportiva nel territorio provinciale. 

Il trend può essere considerato positivo e in crescita rispetto al 2010. Pesaro-Urbino è immediatamente dietro Bologna e si lascia alle spalle roccaforti come Milano, Venezia, Varese, Torino. Siamo decimi come sport di squadra, settantesimi come individuale e settimi come società.

«Nel volley siamo addirittura primi in Italia: la Robur Tiboni Urbino ci ha dato la spinta per balzare in testa – sottolinea l'assessore allo Sport Enzo Belloni  – Con Scavolini e club ducale abbiamo vinto una coppa europea e conquistato diverse finali. Senza dimenticare la Snoopy. La pallacanestro ha fatto il suo, la Vuelle, Fossombrone, il Pisaurum. Molte realtà sono sparite, ma per le nostre ci sono stati tanti ripescaggi, e anche se nella regione il numero nei campionati senior è sceso, noi puntiamo a mantenerci. Poi nel calcio c’è stata la promozione della Vis Pesaro, ci sono nuoto, ginnastica, baseball, rugby, pallanuoto, pattinaggio, tiro con l’arco. Sono cifre importanti per il turismo sportivo».

«Siamo campioni europei con le bocce – ricorda l'assessore allo Sport della Provincia, Massimo Seri – Certi risultati non arrivano mai per caso, sono il frutto di una vivacità, di un associazionismo diffuso e dell’ottimo rapporto con le amministrazioni. L’anno scorso per la prima volta la Provincia ha investito risorse nello sport».

«Speriamo di incrementare i numeri con l’attività che stiamo svolgendo nelle scuole elementari – commenta il presidente del Coni provinciale Alberto Paccapelo – Coinvolgiamo 4mila bambini fornendo noi stessi insegnanti di educazione fisica, e vorremmo coinvolgere più Comuni. E’ l’attività di base che ci fa guadagnare punti».

[Dossier impianti sportivi - Il Sole-24Ore]

[Regolamento per la gestione e la concessione in uso di impianti sportivi comunali - delibera di Consiglio del 25/07/2011]

Fonte: estratto da un articolo di Camilla Cataldo pubblicato su "Il Messaggero-Pesaro" del 17/08/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits