Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 29 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 21 luglio 2011 (giovedì) alle 11:47

Palio dei bracieri: a Rocca Costanza un tuffo nella storia - 23/07/2011

Categoria: Iniziative

Presentata la prima edizione del palio pesarese, ambientata nell'atmosfera basso medievale dei festeggiamenti per il matrimonio di Costanzo Sforza e Camilla d'Aragona (avvenuto nel 1475). Ricco programma in costume d'epoca dal primo pomeriggio a mezzanotte.

paliodeibracieri2011

Il simbolo del Palio con lo sfondo della Rocca

PESARO - Sabato 23 luglio dalle 15 alle 24 Rocca Costanza ospiterà due originali eventi che creeranno un’atmosfera d’altri tempi. Il Palio dei bracieri, la prima rievocazione goliardica della città e il campionato di tiro con l’arco storico.  Due appuntamenti organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Pesaro in collaborazione con l’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro e la partnership di Banca dell’Adriatico.

Il palio dei bracieri nasce dalla volontà di alcuni ragazzi della città di creare un’occasione per divertirsi prendendo spunto da racconti storici reinterpretati in modo goliardico; la gara di tiro con l’arco, organizzata dal gruppo Arcieri Storici Città di Pesaro, è nello stesso tempo rievocazione storica e sfida sportiva ed  è valida per il campionato italiano A.S.D. C.A.S.T. (Associazione sportiva dilettantistica confederazione arcieri storici e tradizionali).

Dunque tra storia e leggenda i due appuntamenti sono ambientati durante l’ultimo giorno delle nozze tra Costanzo Sforza e Camilla di Aragona durante il quale avvenne una sfida tra gli arcieri di Costanzo Sforza per individuare il più abile. Si narra inoltre che durante il banchetto nuziale ci fosse un via vai di servitori intenti a spostare i bracieri a destra e a sinistra per tutta la durata del matrimonio. Da qui il palio dei bracieri con la sfida per la conquista del medaglione sforzesco.

La competizione con l’arco di Pesaro è l’ottava tappa delle 16 del territorio nazionale che decreteranno il campione italiano. Lo sparo della bombarda alle 16.30 circa darà il via agli arcieri (più di 150 iscritti provenienti da regioni del centro Italia) che dovranno colpire con precisione i bersagli raffiguranti i segni zodiacali e realizzati per l’occasione dall’architetto Francesca Piccinetti e dal pittore Pierluigi Piccinetti.

Il programma del Palio dei bracieri, dalle ore 20.15, prevede una corsa lungo il fossato che circonda la Rocca per ben quattro giri, ostacolata da trappole e tranelli, durante la quale i rappresentanti di otto quartieri della città (Centro storico, Muraglia, Pantano, Piazza Redi, Soria, Villa Fastiggi, Villa San Martino e Vismara) porteranno sulle braccia il peso di grandi bracieri ardenti. Scopo della contesa sarà quello di portare per primi al traguardo il proprio braciere del peso di circa 30 kg. A fare da contorno ai due appuntamenti  momenti di vita, spettacoli e danze a cura dei cavalieri dell’Alto Volo di Senigallia, Gymnal di Pesaro, Shinghen di Fano e Shen Long Shaolin Kung Fu di Pesaro.

Il programma della giornata

- alle 15 paese medievale con mercanti, musica e momenti di vita

- alle 16 raduno di arcieri provenienti da tutta Italia e inizio della gara, ottava tappa del campionato italiano Arceria storica e tradizionale

- alle 19 inizio dei festeggiamenti alla Rocca

- alle 20.15 nel fossato  palio dei bracieri con la sfida tra gli otto rioni

- alle 21.30 all’interno della Rocca spettacoli di falconieri, mangiafuoco, combattimenti e danze

- alle 23 premiazioni della gara di tiro con l’arco e del quartiere vincitore del palio.

Speciale video

Presentazione - Sorteggi - Villa San MartinoPantano - Centro storico - Piazza Redi - Villa Fastiggi - Presentazione gara arcieri

Info dettagliate [locandine e programma] sul portale istituzionale

Contatti su Facebook digitando "Palio Bracieri" [ilpaliodeibracieri@libero.it]

[Fonte: Comune di Pesaro - U.O. Turismo www.turismopesaro.it]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits