PESARO - Si terrà giovedì 20 gennaio, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale, alle ore 16 l’inaugurazione della mostra “Pesaro in miniatura - La città dentro le mura. Il passato e il presente del centro di Pesaro, in un plastico, planimetrie storiche, foto d’epoca e modelli di edifici”. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli e il prefetto Attilio Visconti.
Si tratta di un allestimento incentrato su un grande plastico in legno che riproduce il rilievo della città di Pesaro, unendo le fedeli architetture del passato e del presente all’interno delle antiche mura pentagonali che perimetravano il centro storico, realizzato manualmente dal pesarese Luciano Iacomucci.
Accanto al plastico, saranno esposte riproduzioni fotografiche d’epoca di scorci di Pesaro, una serie di piante topografiche che illustrano l’evoluzione urbanistica della città dal II secolo a.C. ad oggi, ed alcuni modelli in scala di edifici storici in dotazione all’Archivio Comunale.
Oltre a Iacomucci, autore del plastico, hanno collaborato alla mostra: Dante Trebbi (curatore delle planimetrie storiche di Pesaro), Giancarlo Cesarini (per l’allestimento e la realizzazione di alcuni modelli degli edifici cittadini), il Servizio Informativo Territoriale del Comune di Pesaro (immagini aeree della città e modello informatico 3D del centro storico), i soci del circolo Maria Rossi, che garantiranno la regolare apertura e vigilanza della sala espositiva.
Il pubblico potrà visitare la mostra tutti i giorni, fino al 4 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30. Aperture straordinarie saranno effettuate il mattino per visite scolastiche su prenotazione, guidate da Dante Trebbi che illustrerà i contenuti storico-didattici dei materiali esposti.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro
Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.