Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 7 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 29 dicembre 2010 (mercoledì) alle 19:44

Bilancio dell'attività del Consiglio comunale - anno 2010

Categoria: Consiglio comunale

I dati parlano di 39 consigli comunali, 113 delibere, 19 odg, 38 mozioni e 120 interpellanze. Nove i consiglieri sempre presenti.

PESARO - Come di consueto, anche quest’anno il presidente del Consiglio comunale ha presentato il bilancio annuale del lavoro consiliare. Caterina Tartaglione, che ha ricoperto tale ruolo nel secondo semestre in sostituzione di Ilaro Barbanti, ha illustrato l’attività svolta nel 2010.

“Il mio è un giudizio nel complesso positivo - spiega la vicepresidente del Consiglio -: dall’11 gennaio ad oggi si sono tenute 39 sedute del consiglio, sono state approvate 113 delibere, affrontati e discussi 19 ordini del giorno e 38 mozioni di indirizzo. 120 interpellanze e interrogazioni hanno ricevuto risposta dal sindaco e dagli assessori competenti. Un lavoro molto impegnativo per tutti i consiglieri comunali, che si somma all’impegno nelle 13 commissioni consiliari, per un totale di 239 convocazioni, 266 argomenti trattati e 33 audizioni".

Un lavoro imponente che ha visto tutti i consiglieri impegnati con dedizione e passione come dimostra l’altissima presenza in aula: 9 i consiglieri con il 100% di presenze (Andreolli, Camboni, Cascino, Cipolletta, Di Domenico, Eusebi, Ippaso, Manenti, Signorotti); 14 con il 97% di presenze (Biagiotti, Camilli, Cesarini, Ciancamerla, Marinucci, Mascioni, Mengucci, Nobili, Pagnini, Pedinotti, Roscini, Tartaglione, Olmedache ha sostituito, dal mese di settembre, il consigliere Acacia Scarpetti eletto nel consiglio regionale).

Seguono con il 95% di presenze Della Dora e Rossi; con il 92% Balducci, Ballerini, Nardelli, Trebbi; con il 90% Di Bella e Fraternali; con l’87% Bettini, con l’85% Panzieri e Perugini; 79% Fiumani; 74% Cerisoli (giustificato per motivi personali) e con il 69% Mariani.

"Oltre ai dati statistici - prosegue la Tartaglione -, sempre importanti per figurare la mole di impegno e responsabilità che ciascun consigliere si assume, vorrei sottolineare il clima di reale collaborazione che ho riscontrato da parte di tutti, di rispetto delle istituzioni, nel desiderio di costruzione per il bene della città, che, a prescindere dalle singole posizioni politiche non ha impedito un dialogo spesso serrato, acceso ma sempre democratico e rispettoso".

“Tra le iniziative che l’Ufficio di presidenza ha promosso – conclude la Tartaglione -  vorrei ricordare la donazione di 6 mila euro alla Caritas diocesana che utilizzerà tale somma per offrire un mese di pasti alle persone bisognose della città, il premio “Pesaro premia Pesaro” conferito all’imprenditore Nardo Filippetti, il premio "Sara Levi Nathan" conferito dal Sindaco a Miria Lazzari, Emanuela Scavolini e Assunta Rossi. Ricordo infine il prossimo appuntamento al Teatro Rossini per il consueto concerto del primo gennaio, evento promosso e sostenuto dall’Ufficio di presidenza”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits