Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 6 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 23 dicembre 2010 (giovedì) alle 13:05

Progetto pilota “Un intervento per affrontare la crisi”

Categoria: Segnalazione Bandi, Provincia

L’obiettivo principale del progetto è quello di permettere ai soggetti coinvolti nell’esperienza della perdita del lavoro, di trovare uno spazio di condivisione e di incontro.

PESARO - “Un intervento per affrontare la crisi”, progetto pilota realizzato con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e del centro Jonas Pesaro, che partirà all’inizio del prossimo anno.

Il progetto – destinato a lavoratori in mobilità e cassintegrati - consiste nella creazione di gruppi di supporto psicologico che hanno l’obiettivo di sostenere, preparare e accompagnare la persona che ha subito la perdita del proprio impiego, verso una nuova attività lavorativa.
 
“L’obiettivo principale del progetto è quello di permettere ai soggetti coinvolti nell’esperienza della perdita del lavoro, di trovare uno spazio di condivisione e di incontro – spiegano gli operatori del centro Jonas - dove la parola possa circolare liberamente, contribuendo a trasformare questa traumatica esperienza in un’occasione dove il soggetto possa conoscersi meglio, possa far appello ai propri punti di forza, e si possa confrontare con le sue e altrui risorse, rilanciando le capacità individuali per la ricerca di nuove soluzioni.  Per questo motivo abbiamo pensato al dispositivo del piccolo gruppo, dove, un massimo di otto soggetti per gruppo si trova, a cadenza settimanale, con un esperto che lo coordina”.

I gruppi saranno ospitati nella sede Jonas di Pesaro, via Baviera, 27 (piazza del Popolo).   La durata dell'intervento (per ogni singolo gruppo) è prevista per un periodo di 10 sedute, ossia circa 3 mesi. La partecipazione è gratuita.
 
Per informazioni: Job Centro per l’Impiego (tel. 0721-372842), assessorato Politiche Sociali (tel. 0721-387320), centro Jonas Pesaro (tel. 0721-580988).

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits