Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 18 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 27 ottobre 2010 (mercoledì) alle 13:18

Maratona di lettura alla "San Giovanni" - 31 ottobre 2010

Categoria: Varie

Gloriana Gambini: “Tutti abbiamo un libro che amiamo particolarmente: si tratterà semplicemente di condividerlo con gli altri, leggendone due o tre pagine ad alta voce".

PESARO - Una maratona di lettura aperta a tutti coloro che amano la letteratura e vogliano condividere con altri il piacere della lettura ad alta voce e dell’ascolto. La biblioteca San Giovanni organizza infatti per il 31 ottobre una domenica diversa dal solito in cui, a partire dalle ore 16.30, si potrà partecipare all’iniziativa, da lettori o da semplici ascoltatori, dando vita ad un originale puzzle di brani letterari che si susseguiranno ad oltranza, fino a tarda sera.

“Tutti abbiamo un libro che amiamo particolarmente – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini -, un romanzo che ci ha appassionato, un saggio che ha accompagnato un momento importante, un testo letterario che si è fatto scoprire a poco a poco oppure leggere tutto d’un fiato. Si tratterà semplicemente di condividerlo con gli altri, leggendone due o tre pagine ad alta voce. Si possono scegliere brani sia in prosa sia in versi, in italiano e anche in lingue straniere”.

Per leggere alla maratona ci si può iscrivere fino al giorno stesso, sia di persona (rivolgendosi direttamente ai bibliotecari della Sala 7), sia per  telefono (allo 0721/387772), sia con un messaggio di posta elettronica (inviato a: biblioteca@comune.pesaro.ps.it). L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale di promozione della lettura “Ottobre, piovono libri”.

Tra i tanti che hanno già aderito all’iniziativa Lucia Ferrati, Antonella Micaletti, Franco Bertini, lo stesso assessore Gloriana Gambini, Deborah Papisca e Giovanna Renzini.

Chiunque parteciperà alla lettura firmerà un registro in cui l’autore e il libro saranno elencati in modo tale che, nei giorni successivi, tutti i frequentatori della biblioteca potranno votare il testo preferito, che diventerà “il libro dei libri” della maratona 2010.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits