Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 26 settembre 2020
pubblicata da 11 anni, il 9 marzo 2010 (martedì) alle 18:20

La cultura pesarese sbarca sul web

Sul sito, oltre alla panoramica sugli eventi, ricca anche la tipologia dei luoghi censiti: i musei, i teatri, le biblioteche, gli edifici storici e i monumenti.

www.pesarocultura.it

PESARO – E’ stato presentato il nuovo portale www.pesarocultura.it, realizzato dall’assessorato alla Cultura diretto da Gloriana Gambini. Mostre, eventi, concerti, spettacoli teatrali presenti in città, ma anche i luoghi da visitare, i libri disponibili in biblioteca e tanto altro ancora. Una svolta che pone Pesaro all’altezza delle città all’avanguardia nella promozione di se stesse e del sapere che producono. Uno strumento utile per i turisti, ma interessante anche per gli stessi residenti, che vogliono vivere più consapevolmente le opportunità culturali della città.

“Sfruttando le risorse interne dell’amministrazione (con la consulenza grafica di Viviana Bucci) in otto mesi abbiamo messo in piedi un sito che viene continuamente aggiornato sugli eventi della settimana, non solo di pertinenza comunale, ma anche delle istituzioni culturali e delle associazioni locali che insieme all’amministrazione contribuiscono a rendere vivace il dibattito culturale a Pesaro”. “Il sito – spiega l’assessore Gambini – contiene informazioni sui teatri, le biblioteche, gli edifici storici, i monumenti, le chiese e tutti i luoghi più importanti della città. Sulla pagina principale si possono subito individuare le iniziative culturali proposte dall’assessorato e gli eventi programmati dalle istituzioni della città che collaborano con l’amministrazione comunale. C’è una sezione dedicata ai luoghi da visitare, un’altra con le informazioni sul noleggio dei teatri e degli spazi pubblici per le mostre. In poche parole, l’utente che accede al portale, che sia residente o turista, ha a disposizione una panoramica completa dell’offerta culturale pesarese”.

Consultando il nuovo sito è anche possibile conoscere i servizi offerti dall’assessorato alla Cultura come per esempio sapere le tariffe e i regolamenti per l’affitto dei teatri, conoscere l’organigramma e i referenti dei vari uffici, sfogliare le «Faq» (le domande più frequenti, ndr), documentarsi sui protagonisti della cultura, oppure navigare liberamente seguendo il filo delle proprie curiosità e passioni. Oltre alla panoramica sugli eventi, ricca anche la tipologia dei luoghi censiti: i musei, i teatri, le biblioteche, gli edifici storici e i monumenti. «Vorrei ringraziare tutti gli enti che hanno fornito materiali e collaborazione — conclude Gloriana Gambini — ed in particolare Giovanna Patrignani e Federica Tesini, che con molta generosità hanno supportato la redazione dei contenuti delle sezioni “I luoghi della cultura” e “Da vedere”. In futuro abbiamo in mente di implementare la comunicazione sfruttando l’e-mail e le newsletter». Per info: 0721 387398.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits