La stagista del progetto Pesaro 0914 - Erica Del Dente - ha lavorato allo studio dei punti di forza e criticità del portale nel periodo novembre 2012-gennaio 2013, elaborando un documento di commento allo stato di attuazione del programma di mandato. Un utile vademecum, fatto da una giovane studente e concittadina, con utili chiavi di lettura per concludere il progetto in maniera proficua a questa e alla prossima Amministrazione.
*****
Pesaro, 21 gennaio 2013
*****
Lo staff di Pesaro 0914 ha preparato - grazie al contributo della stagista Erica Del Dente - un'analisi dei punti di forza e criticità su cui lavorare nel corso dell'anno 2013, partendo dall'analisi già svolta nel maggio 2012 dagli studenti del corso di laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni del Polo di Pesaro Studi dell'Università di Urbino.
*****
Uno dei punti di forza del progetto Pesaro 0914 è l'aggiornamento continuo sulla rendicontazione del programma di mandato con articoli tematici pubblicati nel portale, poi linkati nella pagina www.facebook.com/pesaro0914 e sul profilo e pagina Facebook del sindaco.
Con questa pratica l'Ammininistrazione comunale si assume la responsabilità di quello che ha fatto, o sta facendo, e si espone alla valutazione dell'elettorato. Scegliere di svolgere questo procedimento, conosciuto come accountability, anche attraverso l'utilizzo del web è sinonimo di essere al passo con i tempi che cambiano.
Un altro punto di forza è il collegamento costante con gli altri portali tematici gestiti dagli assessorati, e vengono mantenuti allo stesso tempo i canali di comunicazione più tradizionali come il periodico Con e la rendicontazione alla stampa locale.
La pagina Facebook del sito Pesaro 0914 non vede però l'adesione che meriterebbe, considerando le notizie importanti che diffonde. Ad aumentarne la popolarità potrebbe contribuire una maggiore caratterizzazione rispetto alla pagina e il profilo Facebook del sindaco, visto che spesso lo stesso materiale si può trovare direttamente nella pagina del sindaco. Avendo la pagina e il profilo del sindaco molti più contatti di Pesaro 0914, e pubblicando spesso gli stessi contenuti, la pagina di 0914 non riesce ad ottenere quella unicità e quell'interesse da parte della cittadinanza a seguire specificamente la rendicontazione del programma di mandato.
Per avvicinare al portale Pesaro 0914 anche quella parte di cittadinanza legata a strumenti più tradizionali, si potrebbe pensare di dedicare uno spazio all'interno del periodico Con a Pesaro 0914, magari contestualmente al tema specifico trattato in ogni singola edizione.
Il progetto ha davanti a sé ancora un anno e cinque mesi di vita, e credo che rivoluzionare o cambiare ora un progetto già avviato potrebbe destabilizzare coloro che già lo conoscono e lo seguono. Ciò non toglie che apporre delle piccole modifiche o intensificare quelle pratiche buone e vincenti già avviate, possa migliorare il lavoro di rendicontazione.
Pesaro, 21 dicembre 2012
*****